DSS

Decision Support System

I Decision Support System (DSS) sviluppati da StudiaBo sono sistemi software di supporto alle decisioni sull'internazionalizzazione delle PMI.

Export Readiness Assessment

E' un servizio SAAS che aiuta le imprese (o il consulente direzionale che le segue) a capire se sono pronte per i mercati esteri. La misurazione della Export Readiness (ER) avviene tramite la compilazione di un questionario; sulla base delle risposte date alle diverse domande viene calcolato un punteggio che misura il grado di ER dell’impresa, tenendo distinte l’adeguatezza del prodotto (o del sistema d’offerta) dall’adeguatezza dell’organizzazione. La comprensione del posizionamento dell’impresa in queste due aree e dei fattori che lo determinano è fondamentale per selezionare i mercati esteri su cui orientare il processo di internazionalizzazione, scegliere le più efficaci modalità di entrata e, se necessario, avviare uno o più progetti speciali in grado di superare i punti di debolezza e rafforzare i punti di forza dell'impresa.

Market selection

E' un servizio SAAS che aiuta le imprese nella scelta dei mercati esteri verso cui orientare le proprie azioni di internazionalizzazione. La selezione dei diversi mercati avviene sulla base di diversi punteggi, riguardanti:

  • Opportunità: misura quali possono essere le potenzialità di vendita sui vari mercati da parte di imprese esportatrici;
  • Affidabilità: è calcolata come funzione inversa del grado di rischio presentato dai vari mercati e risulta tanto maggiore quanto minori sono i rischi assunti dalla media delle imprese esportatrici su quel mercato;
  • Accessibilità: misura la vicinanza dei diversi mercati in termini fisici, logistici, di pratiche di business e di barriere tariffarie. Mercati con elevata accessibilità possono esser approcciati anche da imprese che non hanno molte competenze organizzative; viceversa, processi di internazionalizzazione verso mercati poco accessibili richiedono, per risultare vincenti, elevate competenze organizzative.